top of page

Il trucco di Lon Chaney rimane ancora un mistero del cinema!

 

Fù Protagonista del Cinema Horror degli esordi.

Diversi testimoni oculari menzionano nastri, ceroni e addirittuta mollette o ganci a filo, alcuni parlarono anche di dischi e molle in bocca per sollevare gli zigomi, ricostruiti con dello stucco.

Per conferire  maggiormente sembianze scheletriche e spettrali ai suoi personaggi, Chaney ha aggiunto un nastro adesivo che tirava le orecchie ed inserì degli anelli metallici all’interno delle palpebre per conferire uno sguardo più demoniaco; Introdusse inoltre  una sorta di fronte finta attaccata all’estremità della parrucca, costituita da una fila di capelli.

Si racconta che il suo make-up risultò così orribile, per quei tempi, tanto da far urlare o svenire parte del pubblico in sala dalla paura.

Non è ancora del tutto chiaro come abbia realizzato alcuni dei suoi effetti, in particolare il naso mancante.

Un attento esame di scritti originali rivela un filo sottilissimo quasi invisibile che può essere visto in alcuni angoli che va dalla punta del naso di Chaney alla parrucca.

Questo filo sarebbe stato collegato a dei minuscoli ganci posizionati all’interno delle narici, sembra essere l’ipotesi più accreditata dato che a detta di molti durante le riprese il naso dell’attore spesso sanguinava.

 

bottom of page