top of page

 

Inizialmente il make-up artist non era riconosciuto come mestiere a tutti gli effetti  nè aveva l’importanza che poi guadagnerà successivamente, questo perchè, erano gli stessi attori a provvedere al loro stesso trucco o aiutavano i colleghi meno esperti.Fu solo verso il 1917 che si ebbe un'evoluzione: quando vennero introdotti i primi make-up studios, dipartimenti di trucco stabili, grazie alla famiglia di truccatori, i Westmore.

Inoltre grazie ad alto tenore di vita e alla maggiore disponibilità di tempo libero degli operai americani rispetto a quelli europei, il cinema si afferma negli Stati Uniti come spettacolo e intrattenimento

popolare e soprattutto come grande affare

commerciale. Nasce così l’industria del

cinema. 

Nel corso degli anni, le case produttrici

si fondono e danno vita a colossi che

producono centinaia di film e che

monopolizzano il mercato.

Ciò ne consegue che le tecniche

cinematografiche diventano sempre più

sofisticate ragion per cui   La Settima Arte

adesso richiederà l’intervento di specifici

addetti ai lavori per ogni diverso  settore.

Già nel 1929 venne conferito il primo premio cinematografico: l’Academy Award, meglio conosciuto in Italia come l’Oscar.

Diverse erano le categorie ma fino al 1981 non ne esisteva una specifica per il make-up ,  Un lupo mannaro americano a Londra (An American Werewolf in London) è il primo film a d essere premiato in questa nuova categoria con un Oscar al miglior trucco,grazie agli effetti speciali di Rick Baker.

La categoria competitiva l'Academy Award per il miglior trucco, è stata creata nel 1981 , dopo lo scandalo scoppiato l’anno precedente: l'Accademia ricevette delle denunce in quanto il make-up in The Elephant Man (1980) non ricette nessuna nomination e nessun premio onorario. Anche se a The Elephant Man non èstato assegnato nessun premio, venne introdotta un'intera categoria dedicata ad onorare il make-up per le successive cerimonie. 

 

 

bottom of page